star
Secondi e Piatti Unici

Farinata di ceci in padella con cipolle e curcuma

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di farina di ceci biologica
  • 750 ml di acqua
  • 2 cipolle dorate biologiche
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico
  • 1 cucchiaino di curcuma biologica

Preparazione

Per prima cosa taglia le cipolle , mettile in una padella grande e antiaderente che poi ti servirà per cuocere anche la farinata di ceci, aggiungi un cucchiaio di olio e lascia cuocere le cipolle.

Nel frattempo prepara la pastella di ceci, metti in una terrina la farina di ceci e la curcuma e aggiungi un po’ di acqua alla volta e mescola bene con una frusta cercando di evitare di fare i grumi.

Aggiungi un cucchiaio di olio e la curcuma e continua a mescolare aggiungendo tutta l’acqua e lascia riposare l’impasto un’oretta.

Passato il tempo di riposo aggiungi al composto le cipolle, mescola nuovamente e nella padella antiaderente, dove hai cotto le cipolle, aggiungi 4 cucchiai di olio e versa il composto, metti il coperchio e lascia cuocere a fiamma medio bassa per circa 8-10 minuti. 

Trascorso il tempo, e controlla sempre che non si attacchi, gira la farinata utilizzando il coperchio come se fosse una fruttata e falla scivolare di nuovo nella padella per altri 6-7 minuti circa.

Servi calda oppure è anche molto buona a temperatura ambiente tagliata a piccoli pezzettini per un pic-nic.

La pastella della farinata di ceci si può preparare anche il giorno prima della preparazione e si conserva senza problemi in frigorifero ben coperta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *