Chi Siamo

In questo blog vogliamo condividere le nostre esperienze, conoscenze e curiosità sull’alimentazione naturale e consapevole, e quando possibile biologica e sostenibile.

Nel nostro percorso di studi accademici di psicologia e psicoterapia, abbiamo sempre sentito parlare della correlazione mente-corpo: ognuna di noi due ha un suo percorso specifico di preparazione sull’ambito mentale – Erika è coordinatrice pedagogica e psicoterapeuta, Barbara si occupa di psicologia dello sport e di psiconeuroendocrinoimmunologia – ed entrambe abbiamo conosciuto il mondo del cibo per motivazioni diverse – Erika ha sempre avuto la passione per la cucina ed ha deciso di cucinare solo pietanze con alimenti biologici e a KM 0 per il piccolo Noah, Barbara ha frequentato la scuola alberghiera serale per curiosità e poi si è dedicata alla cucina vegana.

Dato che condividiamo lo studio in cui riceviamo i nostri pazienti, spesso ci ritroviamo a confrontarci su ricette e sulle materie prime che utilizziamo per cucinare: e così è nata l’idea dell’ArcadiNoah!

Barbara&Erika

Barbara

Barbara è una donna più che multitasking, è una persona straordinaria dotata di tante doti che le permettono di avere conoscenze su tanti campi e quelli sportivi sono il suo forte…ma non solo!

Barbara ha passione per tutto ciò che realizza, dalla psicologia dello sport alla cucina come chef gourmet, passando da uno spogliatoio di sportivi o da una piazza dove ha organizzato un evento, lei riesce ad armonizzare ed equilibrare le atmosfere.

Si dice che le cose semplici siano le più difficili da realizzare, io credo che Barbara sia capace di realizzare cose semplici in maniera elaborata…un’esplosione di esperienza, saggezza e passione nei suoi piatti e nei suoi lavori. Dialogare, confrontarsi con lei vuol dire arricchirsi ogni volta e il suo amore più grande è Lilly, una cavalier king dal cuore d’oro.

by Erika

Erika

Fino a due anni fa era “solo” una psicologa e psicoterapeuta sistemica relazionale, una coordinatrice pedagogica che scriveva articoli sul sito https://www.periodofertile.it/ . Oggi Erika è anche una giovane mamma che per amore di suo figlio ha iniziato a dedicarsi alla preparazione di cibo con materie prime biologiche, a chilometro zero ma anche gustose.

Fin dall’attesa di Noah – eh sì, il nome di questo blog si ispira proprio a lui! –  ha voluto  prepararsi a questa esperienza straordinaria, la maternità, dedicandosi anche alla cura dell’alimentazione e alla conoscenza delle materie prime e delle loro qualità per la crescita sana di un bambino.

Oggi la passione per la preparazione dei pasti si è esaltata e arricchita grazie alla presenza del piccolo “cheffino” Noah: spesso preparano insieme i piatti per tutta la famiglia, Noah ama sporcarsi le mani e assaggia tutto, lecca gli utensili e i suoi ditini….. e così il suo rapporto con il cibo è splendido!

by Barbara

 

 L’imperfezione è ciò che caratterizza una persona, un piatto, una frase, una vita…tutto ciò che ognuno di noi crea, modica, impara, spiega, elabora e cucina è talmente meravigliosamente imperfetto da essere unico e inimitabile.