star
Contorni e Companatico

Carote viola allo zenzero

Ingredienti (per 1 insalata)

  • 2 carote viola
  • 1 finocchio biologico
  • 6 pomodori datterini gialli
  • 30 gr radice di zenzero
  • 20 gr olio extra vergine di oliva
  • 20 gr acidulato di umeboshi
  • granella di pistacchio

Procedimento

Pulisci e spiralizza, oppure taglia con la grattugia, le carote viola e mettile a marinare nell’acidulato di umeboshi per 10 minuti, così mantengono il loro colore vivace e si aromatizzano. Lava e taglia il finocchio con la mandolina per farlo a fettine sottili: metti in una ciotola dell’acqua freddissima, o del ghiaccio a cubetti, immergi il finocchio e fallo  riposare in frigorifero, così diventerà più croccante; prima di utilizzarlo, dovrai scolarlo con la centrifuga.

Per preparare il condimento, grattugia la radice di zenzero e unisci la polpa ricavata all’olio di oliva: se non utilizzi tutto l’olio aromatico, quello in eccesso puoi conservarlo in frigorifero rinchiuso in un contenitore. Sopra l’insalata poi metti anche la granella di pistacchio, dona croccantezza al piatto.

 

Alcune curiosità

Lo sapevi che in origine le carote erano viola?! Sono state selezionate di colore arancione dagli olandesi in onore della dinastia degli “Orange”. Le carote viola oggi si stanno riscoprendo, anche grazie alle loro proprietà: rispetto alle carote arancioni contengono circa il 20% in meno di zuccheri e sono molto più ricche di antociani. Per far sì che mantengano le loro proprietà nutritive, è consigliabile consumarle crude.

L’acidulato di umeboshi è un aceto di prugne giapponesi, frutti che in realtà sono una varietà di albicocche, è ricco di acido citrico, che aiuta a smaltire la fatica e la stanchezza e quindi è particolarmente indicato per gli sportivi, e contiene calcio, ferro e fosforo. Si può utilizzare in sostituzione di “aceto+sale” per condire insalate o verdure cotte, ha un retrogusto leggermente dolciastro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *