star
News, Secondi e Piatti Unici

Burger ai lupini con maionese di avocado

Ingredienti (x4)

Per il burger

200 gr lupini freschi sgusciati

275 gr zucchine

40 gr quinoa

4 cucchiai di farina di ceci

1/2 cucchiaino di curry

1 cucchiaio di senape dolce

Per la maionese di avocado

1 avocado maturo

100 gr olio di semi

50 gr latte di riso

1 lime

 

Procedimento

Taglia a pezzetti piccoli le zucchine e cuocile in una padella per 10 minuti a fuoco lento. In una casseruola cuoci la quinoa per 10 minuti. Nel frattempo inserisci i lupini nel mixer e tritali finemente. Metti i lupini, la quinoa e le zucchine in un recipiente ed aggiungi gli altri ingredienti.

Accendi il forno a 180°C e prepara i burger. Stendi la carta forno su una teglia e dai forma al tuo impasto, aiutandoti con un coppa pasta: con questo impasto puoi fare 4 burger. Appena il forno è a temperatura, cuoci per 15 minuti.

Pre preparare la maionese da accompagnare al burger, sbuccia l’avocado e taglialo a pezzetti. Inseriscilo in un mixer e aggiungi il succo di lime, poi frulla per un pò e aggiungi il latte di riso. Da ultimo incorpora a l’olio di semi a filo.

Il buger lo puoi proporre semplicemente con la maionese di avocado, oppure lo puoi inserire nel panino ai tre semi.

 

Due note sugli alimenti di base di questo secondo.

Il lupino è l’elemento vegetale con il più alto contenuto di proteine e di fibre: è ottimo anche per l’alimentazione degli sportivi perché riduce i livelli di colesterolo attivo nel sangue.

L’avocado è considerato un “superfood”, un super alimento:  contiene proteine che favoriscono sostegno al tessuto muscolare, e vitamina B6 che mantiene in equilibrio il livello di glucosio nel sangue.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *