star
News, Secondi e Piatti Unici

Bocconcini di melanzane e lenticchie rosse

Ingredienti (x 6 bocconcini)

  • 350 gr melanzane
  • 75 gr lenticchie rosse decorticate biologiche
  • 50 gr di pomodorini essiccati
  • 2 cucchiai di pane grattato al farro
  • 1 cucchiaino di semi di sesamo
  • 1/2 cucchiaino di paprika dolce
  • 3 foglie di salvia

Procedimento

Sbuccia le melanzane, tagliale a dadini e cuocile al vapore per 15 minuti, poi falle raffreddare. Nel contempo metti le lenticchie in un pentolino con acqua fredda, portale a bollore e cuocile per 15 minuti. Quando le melanzane si sono raffreddate, elimina l’acqua in eccesso e poi sminuzzale  col mixer ad immersione fino ad ottenere una poltiglia. Taglia a strisce i pomodori secchi e la salvia e poi unisci insieme tutti gli ingredienti in una ciotola, come nella foto sottostante:

Lascia raffreddare il composto in frigorifero per 30 minuti, poi predisponi delle forme a disco (o dai all’impasto la forma che preferisci), disponile nella teglia precedentemente ricoperta con carta da forno e cuocile in modalità ventilata a 150°C per 35/40 minuti.

Puoi accompagnare i bocconcini di melanzane e lenticchie rosse con insalata e maionese vegana, come quella senza uova per le crocchette di ceci.

 

Lenticchie rosse decorticate: sono dei legumi ricchi di carboidrati, proteine e fibre ed hanno un’elevata concentrazione di ferro, potassio e vitamina B. Le lenticchie rosse hanno un basso indice glicemico perché non contengono né glutine né colesterolo ed hanno solo grassi insaturi, quindi ricchi di Omega 3 – 100 grammi di lenticchie rosse danno circa 333 Kcal.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name *

Your website *

Comments *